Accesso civico
E’ il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l’ente pubblico ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale.
Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013.
COME ESERCITARE IL DIRITTO
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) di ARPA Marche mediante l’utilizzo dei moduli appositamente predisposti (per una più efficace gestione delle richieste si consiglia di utilizzare l'apposito servizio online).
A seguito della richiesta di accesso civico, ARPA Marche avrà trenta giorni di tempo per provvedere alla pubblicazione e rispondere al richiedente.
RESPONSABILI E INDIRIZZI
Il Responsabile delle Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) di ARPA Marche è il Dott. Giampiero Guiducci – c/o Direzione generale – Via L. Ruggeri n. 5 - 60131 ANCONA
Gli indirizzi email cui inoltrare la richiesta di accesso civico sono i seguenti:
Il titolare del potere sostitutivo di ARPA Marche è individuato nella persona del DIRETTORE GENERALE pro tempore dell'Agenzia.
L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso, in caso di ritardo o di mancata pubblicazione e/o risposta da parte del responsabile della trasparenza, è il seguente:
MODULI PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO
Per l’esercizio del diritto di accesso civico, in alternativa all'apposito servizio online, è possibile utilizzare i seguenti moduli:
- Modulo di richiesta accesso civico
- Modulo di richiesta al potere sostitutivo
ACCESSO GENERALIZZATO
a) all'ufficio della Direzione ARPAM che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
b) alla Segreteria del Dipartimento provinciale competente per territorio.
Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
La procedura può prevedere il preventivo coinvolgimento di eventuali controinteressati.
Contro la decisione dell’Agenzia e del RPCT il richiedente può presentare ricorso al TAR ai sensi dell’art. 116 del d.lgs. 104/2010.
MODULI PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO
Per l’esercizio del diritto di accesso generalizzato, in alternativa all'apposito servizio online, è possibile utilizzare i seguenti moduli:
- Modulo di richiesta accesso generalizzato
- Modulo di richiesta riesame al RPCT
REGISTRO DEGLI ACCESSI
- REGISTRO ACCESSI I SEMESTRE 2024 (formato pdf)
- REGISTRO ACCESSI II SEMESTRE 2023 (formato pdf)
- REGISTRO ACCESSI I SEMESTRE 2023 (formato pdf)
- REGISTRO ACCESSI II SEMESTRE 2022 (formato pdf)
- REGISTRO ACCESSI I SEMESTRE 2022 (formato pdf)
- REGISTRO ACCESSI II SEMESTRE 2021 (formato pdf)
- REGISTRO ACCESSI I SEMESTRE 2021 (formato pdf)
- REGISTRO ACCESSI II SEMESTRE 2020 (formato pdf)
- REGISTRO ACCESSI I SEMESTRE 2020 (formato pdf)
- REGISTRO ACCESSI II SEMESTRE 2019 (formato pdf)
- REGISTRO ACCESSI I SEMESTRE 2019 (formato pdf)
- REGISTRO ACCESSI II SEMESTRE 2018 (formato pdf)
- REGISTRO ACCESSI I SEMESTRE 2018 (formato pdf)
- REGISTRO ACCESSI II SEMESTRE 2017 (formato pdf)
- REGISTRO ACCESSI I SEMESTRE 2017 (formato pdf)
Questionario di valutazione del sito internet di ARPA Marche e dei servizi in rete
Nell'ottica della promozione dell'ascolto e raccolta feedback ARPAM ha predisposto un "modulo interattivo" finalizzato alla rilevazione del gradimento e della percezione di fruibilità e utilità dei contenuti del sito internet.
Se desideri collaborare facendoci conoscere la tua opinione clicca qui per iniziare.
- Ultimo aggiornamento il .
- Visite: 18015