EPIDEMIOLOGIA DESCRITTIVA: APPROCCIO E GESTIONE DEI RISULTATI
EPIDEMIOLOGIA DESCRITTIVA: APPROCCIO E GESTIONE DEI RISULTATI
Sei in: Epidemiologia Ambientale / Esperienze e Documenti / Epidemiologia descrittiva ....
[dicembre 2016] Le valutazioni di epidemiologia descrittiva, analizzando in genere molti eventi patologici verificatisi su territori anche vasti, mettono in evidenza frequentemente numerose criticità che non sempre si riescono a spiegare immediatamente e che possono essere causa di preoccupazione tra la popolazione e tra gli stessi committenti. Nello stesso modo tali risultati possono essere facilmente strumentalizzati da chi voglia, anche per interessi legittimi, evidenziare problematicità legate ad interventi sul territorio percepiti come dannosi e inaccettabili.
Questi brevi appunti sono destinati agli operatori della sanità pubblica che necessariamente si trovano nella condizione di dover gestire tali report in prima persona, e si propongono come strumento per inquadrare in un modo corretto la lettura dei risultati, ricordare i limiti della tecnica epidemiologica e suggerire le azioni da mettere in atto.
In ultimo si cerca di proporre spunti per la comunicazione dei risultati epidemiologici sia ai decisori che alla popolazione, non tralasciando la necessità di una corretta comunicazione anche dell’incertezza.
LEGGI IL DOCUMENTO COMPLETO:
Link: "Gli studi di epidemiologia descrittiva: approccio e gestione dei risultati. Rev 1" (pdf 968 kb)
- Ultimo aggiornamento il .
- Visite: 22518