Comitato Unico di Garanzia
Il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) è un organismo paritetico , formato da componenti di nomina sindacale e da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione, costituito ai sensi della Legge n. 183/2010 per prevenire e identificare le discriminazioni sul luogo di lavoro dovute non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza e all’orientamento sessuale. Una tutela che comprende il trattamento economico, le progressioni in carriera, la sicurezza, l’accesso al lavoro e alla formazione, il benessere fisico e psicologico delle persone.
Il CUG sostituisce, unificandone le competenze, i precedenti "Comitato per le pari opportunità" e il "Comitato sul fenomeno del mobbing", ed opera con la finalità di garantire, nell'ambito dell'Agenzia, un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo, contrastare ogni forma di violenza morale o psichica, assicurare la formazione e lo sviluppo professionale dei dipendenti, garantire pari opportunità alle lavoratrici e ai lavoratori e contrastare ogni forma di discriminazione.
Esercita inoltre compiti propositivi, consultivi e di verifica e promuove la cultura delle pari opportunità e il rispetto della dignità della persona nel luogo di lavoro, anche attraverso la proposta di iniziative formative per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori.
Il CUG di ARPAM è stato costituito con determina del Direttore Generale n.157 del 10/10/2012 e nominato da ultimo nella attuale composizione con determina n.105/DG del 26/08/2022 integrata con la successiva determina n.78/DG del 22/06/2023; il Regolamento per il suo funzionamento è stato approvato con determina del Direttore Generale n.94/DG del 13/07/2023. Fanno attualmente parte del CUG ARPAM Giampiero Guiducci (Presidente), Silvia Santini, Viviana Venturini, Nadia Trobiani, Federica Allegrezza, Elisabetta Loretani. I componenti supplenti sono; Annamaria Alessandrini (Presidente), Michela Longarini, Patrizia Picchio, Ines Petrucci, Maria Desiree Marinangeli, Alfredo Masuzzo.
Il CUG collabora con la rete dei CUG delle Marche, partecipa alla rete CUG Ambiente che rappresenta i Comitati Unici di Garanzia nel SNPA ed è, a sua volta, parte della Rete nazionale che riunisce i Comitati delle amministrazioni pubbliche.
Ai sensi dell'art. 9 del regolamento per il funzionamento del CUG ARPAM, il Comitato svolge compiti in ambito propositivo, consultivo e di verifica; tra questi ultimi rientrano i compiti di verifica sui risultati delle azioni positive approvate con i Piani vigenti nel tempo.
CONTATTI:
DOCUMENTAZIONE:
Scarica le Linee guida sulle modalità di funzionamento dei "Comitati Unici di Garanzia"
Scarica il Regolamento Scarica il Piano Triennale delle Azioni Positive 2024 - 2026
25/11/2021 - GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
In occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Rete Cug Ambiente dà avvio alla realizzazione di una serie di iniziative finalizzate a dare congiunta attuazione, in ambito Snpa, al “Protocollo di intesa sul Contrasto alla violenza di genere”, finalizzato a rafforzare le misure di tutela per le lavoratrici vittime di violenza, sottoscritto nel 2020 tra la ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, la ministra per la pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, con le coordinatrici della Rete Nazionale dei Cug.
La Rete Cug Ambiente, nella convinzione che praticare la sensibilizzazione, aumentare la consapevolezza sulle varie prospettive della violenza e promuovere una cultura del rispetto siano passi necessari per fronteggiare e risolvere tale problematica culturale, ha inteso dare attuazione al protocollo, nella giornata del 25 novembre, proponendo ed attuando una serie di azioni.
Leggi l'articolo e i documenti sul portale SNPA (link esterno)
08/03/2021 - GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
Simone de Beauvoir soleva ricordare che “Essere donna non è un dato naturale, ma il risultato di una storia”.
Nella giornata internazionale della donna, il CUG rivolge un pensiero a tutte le colleghe, amiche, professioniste, indispensabili protagoniste e testimoni del valore di ogni giorno.
Buon 8 marzo!
23/02/2021 - SE SEI VITTIMA DI VIOLENZA O STALKING CHIAMA IL 1522
Il 1522 è il numero gratuito e attivo 24 ore su 24 che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Per avere aiuto concreto o anche solo un consiglio, puoi chiamare il 1522 (il numero è gratuito anche da cellulare) oppure, collegandoti al sito 1522.eu, chattare direttamente con una operatrice.
1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità.
(clicca sull'immagine per ingrandire e, se vuoi, scaricare il manifesto).
31/01/2024 - APPROVATO IL PIANO TRIENNALE DELLE AZIONI POSITIVE 2024 - 2026
Su proposta del CUG ARPAM, il 31/1/2024 la Direzione Generale dell'Agenzia ha recepito, all’interno del PIAO, il nuovo Piano delle Azioni Positive per il triennio 2024 - 2026
Il Piano è uno strumento operativo teso alla garanzia del rispetto della libertà, della dignità e delle pari opportunità di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori. Il Piano, attraverso la programmazione e l’attuazione di azioni positive all’interno dell’Agenzia, favorisce la realizzazione e il mantenimento del benessere organizzativo.
Il nuovo Piano prevede cinque aree di intervento, ciascuna illustrata attraverso obiettivi, azioni, tempi e risorse coinvolte:
- MONITORAGGIO, ASCOLTO E BENESSERE
- CONCILIAZIONE TEMPI VITA/LAVORO
- RAFFORZAMENTO AZIONE DEL CUG
- CULTURA DELLA PARITÀ E DELLE PARI OPPORTUNITÀ
- STATISTICHE DEL PERSONALE E DATI DI GENERE
DALL'ARCHIVIO NEWS:
PIANO TRIENNALE DELLE AZIONI POSITIVE 2021 - 2023
PIANO TRIENNALE DELLE AZIONI POSITIVE 2018 - 2020
14 ottobre 2014: AD ANCONA IL 1° CONGRESSO RETE CUG AMBIENTE
I Comitati Unici di Garanzia, un’opportunità di crescita nel Sistema Nazionale Protezione dell’Ambiente
Regione Marche Sala Li Madou, Via Gentile da Fabriano 2/4
La Rete CUG Ambiente, presente in ISPRA ed in diverse Agenzie Ambientali, propone una giornata di approfondimento e confronto su pari opportunità, benessere di chi lavora e contrasto alle discriminazioni. Il Congresso intende affrontare la multidisciplinarietà dei temi di competenza dei CUG - Comitati Unici di Garanzia, fare una panoramica delle esperienze maturate, all’interno ed all’esterno del Sistema Nazionale Protezione Ambientale (SNPA), sottolineando l’importanza della semplificazione e razionalizzazione ottenuta anche mediante l’unificazione delle competenze dei precedenti Organismi, cui consegue un aumento di incisività ed efficacia dell’azione. Il legislatore, con Legge n.183/2010 (art.21), attraverso l’introduzione di un unico organismo paritetico - composto da rappresentanti dell’amministrazione e delle organizzazioni sindacali, che tenga conto delle caratteristiche della singola istituzione pubblica e delle necessità dei lavoratori e delle lavoratrici - ha implicitamente richiesto una rivisitazione interna dell’organizzazione del lavoro, finalizzata ad una maggiore produttività, una migliore cura della cosa pubblica e ad un cambiamento culturale. E’ in quest’ottica, dunque, che i CUG costituiscono un valore aggiunto ed un’opportunità di crescita per il SNPA, favorendo l’ottimizzazione del lavoro e l’efficienza delle prestazioni, all’interno di un clima organizzativo caratterizzato dal rispetto dei principi di parità e dalla semplificazione organizzativa, con la riduzione dei costi indiretti di gestione.
MANIFESTO | PROGRAMMA |
Risultati 2° monitoraggio delle Linee d’indirizzo per sviluppare azioni in tema di pari opportunità, benessere lavorativo e contrasto alle discriminazioni - monitoraggio della Rete CUG Ambiente - Silvia Brini ISPRA
Benessere organizzativo: possibili strategie e modello comune d’indagine a cura del Gruppo di Lavoro della Rete CUG Ambiente - Maria Rosa Caporali Coordinatrice gruppo, ARPA Lombardia, Marco Matera Arpa Liguria, Laura Rapaccini Arpa Lazio
“Azioni di conciliazione e buona prassi per il telelavoro e l’orario flessibile” a cura del Gruppo di Lavoro della Rete CUG Ambiente - Bona Griselli Coordinatrice gruppo, ARPA Piemonte, Rosa Mottola Arpa Piemonte, Daniela Raffaelli Arpa Emilia-Romagna
Consigliere/a di Fiducia e Codice di Condotta: stato dell'arte e buone prassi - Tina Mongelli ARPA Puglia
Benessere organizzativo, pari opportunità e miglioramento della performance delle Organizzazioni Pubbliche - Luca Marchesi ARPA Lombardia
Azioni di conciliazione e buona prassi per il telelavoro e l’orario flessibile. Il telelavoro in Arpa Emilia-Romagna - Daniela Raffaelli vice presidente Cug, Francesco Apruzzese presidente Cug Arpa Emilia-Romagna
La storia, il contesto, l'attività e la prospettiva della Rete CUG Ambiente - Mariarosa Caporali Presidente Rete CUG Ambiente
La Consigliera di Parità CUG risorsa strategica nelle PA il Benessere Organizzativo - Paola Petrucci Consigliera di Parità per la Regione Marche
CUG, comitato unico di garanzia
- Ultimo aggiornamento il .
- Visite: 33451