11.06.2024 FONDI PNRR-PNC: NUOVO LABORATORIO MOBILE PER IL MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA
FONDI PNRR-PNC: PRONTO IL NUOVO LABORATORIO MOBILE PER IL MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA
Grazie ai finanziamenti PNRR, ed in particolare alla misura PNC - Investimento 1.1 "Rafforzamento complessivo delle strutture e dei servizi SNPS-SNPA a livello nazionale, regionale e locale, migliorando le infrastrutture, le capacità umane e tecnologiche e la ricerca applicata", ARPA MARCHE si è recentemente dotata di un nuovo laboratorio mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria ambiente.
Il nuovo laboratorio, strumento con cui l’Agenzia opera in ottemperanza a quanto previsto dal D. lgs. n. 155/2010 di recepimento della direttiva 2008/50/CE., è dotato di apparecchiature altamente performanti nel settore del monitoraggio dell’aria ed è in grado di garantire un impiego flessibile e tempestivo su tutto il territorio regionale, sia secondo la programmazione indicata dalla Regione Marche sia dietro richiesta delle amministrazioni pubbliche di volta in volta interessate.
La strumentazione di cui è dotato consente al mezzo mobile di monitorare i maggiori inquinanti sia gassosi sia in forma di polveri, a cui si aggiungono un rilevatore di particelle carboniose (Black Carbon), una stazione per il monitoraggio meteorologico e il software di acquisizione dati con controllo e trasmissione degli stessi a distanza.
Più nello specifico, per ciò che riguarda le polveri sottili, l’avanzata tecnologia ottica multicanale di cui è dotato il laboratorio mobile consente la determinazione continua e contemporanea in tempo reale del particolato totale (TSP), del PM10 e del PM2,5, nonché del PM1 e del PM4 i cui valori e limiti, seppur non normati dalle leggi in vigore, rappresentano per l’Agenzia indicatori degni di attenzione.
Il nuovo strumento è infine in grado di conteggiare le particelle presenti in atmosfera suddivise in 64 classi dimensionali (32 decadi).
- Ultimo aggiornamento il .
- Visite: 964