04.09.2024 UN CORSO CON L'ESPERTA ARPAM SULLA MELISSOPALINOLOGIA
Pollini, e non solo, come sensori del cambiamento climatico in atto.
È questo il tema che verrà sviluppato nel corso che si terrà a Belluno (disponibile anche online) il prossimo 26 settembre 2024 organizzato dall'Agenzia per la protezione ambientale del Veneto (ARPAV).
Le risposte botaniche alla crisi climatica si traducono in mutamenti nella varietà vegetazionali e nei quantitativi e tipologie di pollini aerodispersi.
Il corso, tenuto da docenti esperti nelle diverse discipline interessate, non escluse quelle sanitarie, proporrà uno sguardo “a tutto tondo” sulle condizioni attuali e sui possibili sviluppi futuri degli approcci al problema, iniziando con un focus sul territorio montano del triveneto offerto dai tecnici Arpav e proseguendo via via attraverso i mutamenti nelle varietà e locazioni delle specie vegetali, le tipologie e le quantità di pollini aerodispersi e la salute umana con particolare riferimento alle pollinosi.
Nel corso della giornata ARPA Marche presenterà una panoramica sulla melissopalinologia, attraverso la quale un’esperta dell'Agenzia indagherà il rapporto fra le api, impollinatrici per eccellenza, e lo stato dell’ambiente.
Il corso, gratuito, è rivolto agli operatori del settore, ma anche a coloro che desiderano conoscere o approfondire queste tematiche.
Il corso sarà tenuto in doppia modalità: in presenza presso il Dipartimento Provinciale Arpav di Belluno e online.
E' possibile iscriversi inviando una mail a
PROGRAMMA
- Ultimo aggiornamento il .
- Visite: 860