Accessibility Tools

12.11.2024 MORIA DI CEFALI LUNGO LA COSTA MARCHIGIANA

PHOTOLa moria di cefali (Mugil cephalus) a cui si sta assistendo lungo le spiagge di tutta la costa marchigiana da circa una quindicina di giorni, può essere dovuta a varie cause.
Un’ipotesi, tra le più accreditate, è che possa trattarsi di un fenomeno ciclico che si verifica nel medio Adriatico, attraverso il quale la natura autoregola l’accrescimento della colonia, quando la sua popolazione supera la curva massima di disponibilità di cibo e spazio per continuare a riprodursi. Alcuni esemplari, soprattutto quelli che raggiungono le dimensioni medie per la specie di circa 30-35 cm, debilitandosi, vengono attaccati da un batterio che genera lesioni a carico dei reni e del fegato. Il microrganismo in questione, come da bibliografia, appartiene al genere Pasteurella e causa appunto questo tipo di necrosi nella popolazione dei cefali.
In alternativa a questa prima ipotesi, la massiccia moria potrebbe essere dovuta a una imponente fioritura di diatomea Chaetoceros socialis che, pur non producendo tossine, può provocare l’ostruzione delle branchie. In questo periodo si è osservata una grande fioritura di questa alga lungo tutta la costa marchigiana, che si evidenzia anche con la presenza sulla superficie marina di grandi tratti ricoperti da schiuma prodotta dall’essudazione delle sue mucillaggini.
Poiché, tuttavia, gli individui spiaggiati appartengono tutti a una sola specie e sono tutti della stessa dimensione, circa 25-35 cm, la prima ipotesi resta la più accreditata
Il fenomeno rimane comunque sotto osservazione.

Bibliografia:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PISA: Scuola di Specializzazione in SANITA’ ANIMALE, ALLEVAMENTO E PRODUZIONI ZOOTECNICHE. Indagine sulla presenza di Photobacterium damselaein pesci selvatici e di allevamento nella provincia della Spezia RELATORI:
Prof. Domenico Cerri Dott.ssa Laura Serracca
A review of the main bacterial fish diseases in mariculture systems
Author links open overlay panel Alicia E. Toranzo, Beatriz Magariños, Jesús L. Romalde

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 100