Accessibility Tools

24.01.2025 INTERCONFRONTO SULLA QUALITÀ DELL'ARIA

ARPA Marche partecipa, assieme alle altre Agenzie Regionali italiane, all’Interconfronto 2025, la Campagna nazionale di garanzia della qualità per le reti di monitoraggio della Qualità dell’Aria del Snpa predisposta da Ispra, che si svolge presso la sede di Terni di ARPA Umbria.

Nei giorni scorsi i tecnici ARPAM hanno installato il laboratorio mobile e la strumentazione necessaria per partecipare all’Interconfronto, che prevede 42 giorni di campionamento a partire dal 23 gennaio.

interconfronto aria
Durante l’interconfronto i tecnici delle diverse Agenzie per la protezione dell’ambiente effettuano sui loro strumenti una serie di misure per verificare il grado di allineamento strumentale e la corretta applicazione delle procedure.

La finalità dell’evento è quella di confrontare le prestazioni dei diversi sistemi di misura installati nelle varie reti di monitoraggio della qualità dell’aria, attraverso una campagna di monitoraggio comune, nell’ottica di conseguire una omogeneità di misura su tutto il territorio nazionale.

All’interconfronto è presente ISPRA con la propria strumentazione di riferimento per verificare la correttezza delle misure rilevate con la strumentazione delle singole Agenzie Regionali.

 


 

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 130