10.06.2020 CAMPAGNA MONITORAGGIO "OZONO 2020"
Il 1 giugno è iniziata la "Campagna monitoraggio ozono 2020".
Come ogni anno ARPA Marche elabora il bollettino quotidiano consultabile poi nel sito dell'ARPAM (clicca qui)
Tale report giornaliero, evidenzia i valori di concentrazione dell’inquinante ozono registrati dalle stazioni di monitoraggio presenti nella Regione Marche.
I bollettino viene inoltrato direttamente a tutti i Sindaci sul cui territorio insistono le centraline di monitoraggio, alla Regione Marche ed alla Protezione Civile.
L’art. 14 c.1. Del D.lgs. 155/2010, stabilisce che se le concentrazioni dell’ozono superano la soglia di informazione o di allarme, la Regione Marche debba adottare tutti i provvedimenti necessariper ad informare la cittadinanza.
Per tale procedimento esiste un apposito protocollo tra Regione Marche, Protezione Civile e ARPAM che prevede una specifica procedura di comunicazione qualora ARPAM accerti superamenti al valore soglia di informazione e di allarme come media oraria massima giornaliera rispettivamente di 180 µg/m3 e 240 µg/m3.
Viene, comunque trasmesso, anche il valore registrato come media massima giornaliera calcolata su otto ore mobili, il cui limite, denominato valore obiettivo, è di 120 µg/m3 .
La campagna di monitoraggio terminerà il 31 agosto.
- Ultimo aggiornamento il .
- Visite: 1473