WHISTLEBLOWING
SEGNALAZIONE DI ILLECITI E STRUMENTI DI TUTELA DEL SEGNALANTE
Con determina n.103/DG del 29/10/2024 ARPA MARCHE ha adottato il nuovo Atto organizzativo interno denominato “Whistleblowing Procedura per la presentazione e la gestione delle segnalazioni interne di illeciti (art. 4 del D.Lgs. n.24/2023)” avente ad oggetto la disciplina del proprio “canale interno di segnalazione di illeciti”.
La finalità della Procedura è quella di fornire ai segnalanti chiare indicazioni operative circa:
l’oggetto, i contenuti e le modalità di effettuazione della segnalazione;
le fasi e i termini del procedimento di gestione della segnalazione;
il ruolo e i compiti del soggetto che gestisce le segnalazioni;
la disciplina della riservatezza e le misure di protezione garantite;
il trattamento e la conservazione dei dati.
Ai fini della regolamentazione del canale interno di segnalazione, l’Agenzia tiene conto di quanto previsto dalle Linee Guida approvate dall’ANAC con delibera n.311 del 12 luglio 2023.
Per quanto di interesse delle segnalazioni interne e degli altri canali di segnalazione previsti dalla normativa, è possibile consultare i documenti e le informazioni messe a disposizione dell’ANAC all’indirizzo https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing
La segnalazione interna avviene, in via prioritaria, tramite l’utilizzo di apposita piattaforma telematica che utilizza un protocollo di crittografia che meglio garantisce sicurezza e riservatezza del processo di segnalazione. La segnalazione, fatta attraverso la compilazione di un questionario con possibilità di invio anche in forma anonima, viene ricevuta e gestita esclusivamente dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT) di ARPA MARCHE.
In via alternativa, la segnalazione interna può essere presentata anche oralmente al RPCT di ARPA Marche, su richiesta di incontro diretto.
Il RPCT di ARPA Marche è il Dott. Giampiero Guiducci, contattabile ai seguenti recapiti:
Telefono: 0712132725
E-mail:
- Ultimo aggiornamento il .
- Visite: 179