Pollini e spore
Nell'aria atmosferica che ci circonda e che respiriamo sono presenti moltissime particelle di origine biologica (pollini, spore, acari, microrganismi, frammenti di insetti) e particelle abiotiche (polveri, fumi, particolato, ecc.) che hanno effetti sugli animali, sulle piante e sull'uomo.
Il monitoraggio aerobiologico viene effettuato per evidenziare le variazioni quantitative e qualitative di tali particelle che si verificano nel tempo.
L'ARPAM, per il tramite del Servizio Territoriale di Ascoli Piceno, in sintonia col progetto POLLNET (Rete Italiana Monitoraggio Aerobiologico) del SINAnet, mirante a sviluppare una rete nazionale di monitoraggio aerobiologico, ha strutturato la propria rete regionale con le seguenti stazioni di monitoraggio presso il Comune di Castel di Lama (corrispondente al codice AP4), Ancona (corrispondente al codice AN1) e Comunanza (corrispondente al codice AP5).
Per approfondire: www.pollnet.it - I POLLINI NEL MONDO
L'applicativo web "MONITORAGGIO AEROBIOLOGICO POLLINI E SPORE" di Arpa Marche.
Un prodotto informatico innovativo che consente la tempestiva comunicazione e consultazione del monitoraggio aerobiologico quotidiano dell'ARPAM.
Nell'applicativo web oltre alla possibilità di consultare del BOLLETTINO SETTIMANALE con i commenti dell'allergologo, gli andamenti e le previsioni, è possibile effettuare comparazioni tabellari e grafiche, valutazioni singolari e plurime delle specie polliniche e funginee interessate, consentendo analisi statistiche/previsionali.
È sufficiente selezionare la stazione di monitoraggio (comuque georeferenziata e descritta nella home page dell'applicativo) e la settimana oggetto di interesse per ottenere una valutazione di insieme, isolare invece una o più specie polliniche o funginee per una comparazione grafico/tabellare che consenta la valutazione storica degli andamenti e specifica di ogni singola specie.
Oltre alla consultazione diretta è possibile esportare il bollettino e stampare i grafici cosi come sono stati strutturati dall'utente.
Uno strumento completo che consente un ampio spettro di approfondite opportunità e nel contempo una valutazione immediata da parte degli utenti interessati.
I dati relativi al monitoraggio aerobiologico di ARPA Marche sono replicati anche nella app "ARPAM" andando ulteriormente ad arricchire l'indice delle banche dati di temi ambientali consultabili da smatphone e tablet.
STORICO:
>> BOLLETTINI POLLINI E SPORE 2019
>> BOLLETTINI POLLINI E SPORE 2018
>> BOLLETTINI POLLINI E SPORE 2017
>> BOLLETTINI POLLINI E SPORE 2016
PERSONALE REFERENTE:
dr.ssa Nadia Trobiani, ARPAM - Dipartimento di Ascoli Piceno
(+39) 0736- 2238212 -
Referente rete pollnet
in collaborazione con:
Allergologo dr. Gianfranco Zucca Giucca
Ambulatorio di allergologia - U.O.C. Medicina Trasfusionale ed allergologia
Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno
(+39) 0736- 358641/643
PUBBLICAZIONI
(2017) |
aaaaaaaaa |
IL MONITORAGGIO AEROBIOLOGICO: |
LEGGI GLI ARTICOLI ARPAM SU POLLINI E SPORE
- Pollini e cambiamenti climatici: correlazione di variabili climatiche con lo spettro pollinico
(Fonte: Report di Sistema SNPA | 11 2020)
- I pollini testimoni del cambiamento climatico
- Monitoraggio pollini: ad Ancona il nuovo campionatore
- ARPAM nel network nazionale delle biodiversità
- Studio sulla Brussonetya Papirifera, il ruolo di ARPA Marche
- Ancona: alta concentrazione pollinica di cupressacee
- Giornata del polline
- Confronto ARPAM e ARPA FVG
- Pollini d'olivo presenza anomala
- Centro monitoraggio pollinico
- Il DNA dei pollini in aria
ALTRI DOCUMENTI E MATERIALI:
ARPA Marche ha da tempo iniziato una collaborazione tra la rete I-PAN e l’attività di monitoraggio dei pollini/muffe svolta dall’ARPAM stessa. |
- Ultimo aggiornamento il .
- Visite: 43716